ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bruxelles, nuovo vertice Turchia-Ue. Davutoglu: “Nostro rapporto basilare”

1 min read

Per poter far fronte alle più svariate problematiche che investono l’Ue i rapporti tra l’Unione e Ankara sono basilari. A rimarcare questo concetto è stato il premier turco, Ahmet Davutoglu: “Sono tornato a Bruxelles per un nuovo vertice: questo dimostra che le relazioni Ue-Turchia e l’adesione della Turchia all’Unione europea sono importanti non solo per i rapporti tra la Ue e Ankara ma per tutte le questioni internazionali”.

Il primo ministro turco è apparso ottimista e prima di incontrare, il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker e il premier olandese, che ha la presidenza di turno dell’Ue, Mark Rutte, ha affermato: “Riprendiamo le consultazioni e sono certo che raggiungeremo i nostri obiettivi di aiutare i rifugiati e di rafforzare le relazioni Ue-Turchia”.

Intanto è stata rivista la bozza dell’accordo Ue-Turchia sui profughi: “I migranti in arrivo sulle isole greche saranno registrati debitamente e ogni richiesta di asilo sarà esaminata individualmente dalle autorità greche in accordo con la direttiva sulle procedure di asilo”, si legge ora. Rispetto al testo precedente è stata aggiunta la parola “individualmente”, per sottolineare che non saranno compiute operazioni di massa.

Autore

Lascia un commento