ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bruxelles, previsioni economiche di primavera: rialzo del Pil italiano a 4,2% quest’anno

2 min read

Il commissario all’Economia dell’Unione europea, Paolo Gentiloni, nelle previsioni economiche di primavera ha spiegato che il Recovery spinge la crescita Ue di circa l’1,2% nel periodo 2021-2022. Gentiloni ha poi precisato che si tratta di un impatto parziale: “Con un orizzonte di meno di due anni, questa previsione può valutare solo l’impatto immediato e diretto sul Pil dall’aumento della domanda interna”.

Le vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell’economia italiana nella seconda metà del 2021. Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare l’economia su un percorso di espansione sostenuta, che dovrebbe consentire alla crescita di tornare al livello pre-pandemia entro la fine del 2022 rivedendo al rialzo il Pil italiano a 4,2% quest’anno e 4,4% il prossimo.
La Commissione Ue sottolinea quindi come il debito pubblico italiano continui a salire nel 2021 a causa del protrarsi del sostegno pubblico all’economia, prevedendo però un calo a partire dal 2022. La Commissione Ue ha rivisto al rialzo la stima del debito, che toccherà il 159,8% quest’anno, per poi scendere a 156,6% il prossimo.
“L’economia crescerà in modo robusto quest’anno e il prossimo. Le prospettive sono migliori delle attese per due fattori: un rimbalzo più forte del previsto nell’attività globale e nel commercio, e l’impulso del Recovery che è stato incorporato alle previsioni”, ha detto il commissario all’economia Paolo Gentiloni  spiegando poi che l’incertezza resterà elevata finché la pandemia pesa sull’economia, ma i rischi sono considerati ampiamente bilanciati.
“Anche con queste previsioni economiche più incoraggianti di febbraio, la clausola di sospensione del Patto di stabilità resta in vigore fino a fine 2022. La decisione che abbiamo anticipato in diverse occasioni è che manterremo la clausola fino a fine 2022. Poi consideriamo l’evoluzione della situazione per capire se ci sono le condizioni per una decisione diversa”, ha così sottolineato il commissario.

Autore