ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano: domenica 5 ottobre

2 min read

Caccia ai Tesori Arancioni domenica 5 ottobre, la più grande caccia al tesoro d’Italia, aperta ad adulti e bambini in cento borghi Bandiera Arancione, promossa dal Touring Club Italiano: “un percorso a sei tappe per scoprire la profonda e autentica identità del territorio e delle comunità residenti, per immergersi nelle tradizioni, nei sapori e nella storia dei luoghi”.

Partecipare è molto semplice: basta iscrivere la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it e mettersi in gioco, per vivere una domenica diversa dal solito e scoprire luoghi affascinanti e spesso poco conosciuti. All’iscrizione si riceve in regalo il “Ricettario del Borgo” in formato digitale, ricette tipiche dei borghi ‘Bandiera Arancione’ per portare in tavola la vera eccellenza italiana. Un viaggio tra sapori autentici e tradizioni locali, con curiosità e storie che raccontano il legame tra cucina e territorio. La Bandiera Arancione è riconoscimento di qualità turistico-ambientale che il Touring Club Italiano conferisce alle località dell’entroterra italiano con meno di 15.000 abitanti che si distinguono per l’accoglienza turistica, la sostenibilità ambientale e la cura del patrimonio artistico e culturale.

In occasione dell’evento ogni borgo propone un proprio un percorso a tema, arricchendo così l’esperienza di contenuti originali. Si va da quelli musicali, per scoprire le tradizioni sonore locali, a quelli enogastronomici, per assaggiare i sapori tipici, passando per quelli in costume d’epoca, per rievocare la storia in modo spettacolare: Quest’anno si aggiungono inoltre due novità: ‘active’ per chi ama esplorare il territorio in maniera attiva e coinvolgente e una ‘caccia a misura di bambini/e’, senza tralasciare i percorsi più classici alla scoperta delle principali bellezze del territorio.

A Portico e San Benedetto (FC), ad esempio, la caccia al tesoro vedrà come protagonista il Corpo bandistico del Comune che allieterà la giornata con tanta musica e racconterà aneddoti sul territorio e sulla banda. A Valfornace (MC) sarà possibile conoscere e assaggiare alcune ricette e prodotti tipici, partecipando anche a un laboratorio dedicato al mondo delle api; a Sasso di Castalda (PZ) esperienze dinamiche e outdoor attendono i partecipanti, con attività creative e indizi speciali per i più piccoli.

 

Autore

Facebook
X (Twitter)