ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Calcio. Il Camerun vola in finale di Coppa d’Africa. Battuto il Ghana 2-0.

2 min read

Il Camerun vola in finale di Coppa d’Africa dove affronterà l’Egitto. Piegato in semifinale il Ghana con un tondo 2 a 0 e con i gol di Ngadeu-Ngadjiu e Bassogog. Una vittoria meritata, con i ragazzi di Broos che si qualificano alla finale nonostante i pronostici tutt’altro che lusinghieri della vigilia. Per le Black Stars è il quarto ko in semifinale nelle ultime sei partecipazioni, mentre il Camerun torna ad assaporare una finale che mancava da ben 15 anni.

Primo tempo di marca Camerun, Afful dopo soli otto minuti sventa sulla linea un colpo di testa di Teikeu. Il Ghana riesce a reggere l’urto e a rendersi pericoloso nel finale di frazione con Atsu e Jordan Ayew, mantenendo lo slancio in avvio di ripresa con una punizione di Wakaso e con una botta da fuori di Partey.

A risolvere lo stallo è un gol di rapina del centrale difensivo dello Slavia Praga, che sfrutta una deviazione di Boye sull’uscita di Brimah Razak. Il pallone arriva a Ngadeu-Ngadjiu che controlla faticosamente e ribadisce in rete. La reazione del Ghana è apprezzabile, Jordan Ayew va a un passo dal pareggio. Avram Grant le prova tutte, dentro anche Asamoah Gyan per rinforzare l’attacco ma nel finale è il Camerun a trovare il raddoppio, con un contropiede perfetto finalizzato da Bassogog. Contro l’Egitto ci vorrà una vera e propria prova di forza per aggiudicarsi un torneo che al Camerun manca dal 2002 quando per sconfiggere il Senegal non bastarono 120 minuti. Furono necessari i calci di rigore e mai come quest’anno gli episodi conteranno per rompere l’egemonia egiziana che ha vinto 3 delle ultime 7 edizioni del torneo.

Autore