ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Calcio. La Nazionale vince e convince in amichevole. Battuto l’Uruguay 3 a 0.

2 min read

L’Italia di Giampiero Ventura ha battuto a Nizza l’Uruguay 3 a 0, gestendo comodamente l’autogol di Gimenez e poi affondando con Eder e De Rossi. Presto in vantaggio, la squadra di Ventura ha avuto costantemente il possesso ma ha giocato sempre per linee orizzontali, trovando una serata opaca di Belotti e Immobile.

Il ct ha schierato tre juventini reduci da Cardiff, Barzagli, Bonucci e Marchisio. Il centrocampista tornava in azzurro dopo oltre un anno e mezzo. Senza Buffon, con Donnarumma tra i pali e De Rossi a indossare la fascia, Ventura ha proposto il suo 4-2-4 mascherato, con Insigne e Candreva esterni offensivi, Darmian e Spinazzola (positiva la sua prova) terzini armati, Belotti e Immobile di punta. Tabarez, privo dei big, si è sistemato in un 4-1-4-1 parecchio accorto, con Vecino regista arretrato e Roland unica punta vera.

Dopo aver gestito l’1 a 0 iniziale, nella ripresa i ritmi bassi sembrano prendere il sopravvento tra i fischi dei tifosi. L’Italia ha accelerato solo alla mezzora: una percussione di Spinazzola per il colpo di testa di Eder che ha dato l’illusione ottica del gol, e una folata di El Shaarawy, entrato per Insigne, che ha rubato palla a Maxi Pereira e costretto Muslera a superarsi. Il punteggio si è allargato negli ultimi minuti. A 8′ dalla fine Gabbiadini ha sfruttato un’uscita sbagliata del portiere uruguaiano, forse l’unico errore della serata, e ha partorito il tiro cross su cui Eder è stato bravo in equilibrio precario a trovare il tap-in. Gol contestato ma convalidato dalla Var. Il terzo gol lo ha firmato Daniele De Rossi su rigore. Il centrocampista della Roma supera Dino Zoff per presenze azzurre (113, ora) e Paolo Rossi per gol segnati (21).

Autore