ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Calcio, la Sampdoria riparte da Ranieri. Sir Claudio esordirà contro la sua Roma

2 min read

LEICESTER, ENGLAND - SEPTEMBER 17 : Manager Claudio Ranieri of Leicester City at King Power Stadium ahead of the Barclays Premier League match between Leicester City and Burnley at the King Power Stadium on September 17th , 2016 in Leicester, United Kingdom. (Photo by Plumb Images/Leicester City FC via Getty Images)

La Sampdoria ha scelto il suo nuovo allenatore: è Claudio Ranieri, “l’aggiustatore”, il “Normal One”. Le basi per l’accordo tra la dirigenza blucerchiata e il tecnico romano sono state poste giovedi sera durante un vertice a cena in cui la Samp ha illustrato nei dettagli all’artefice del miracolo Leicester la situazione della squadra e il lavoro che lo attende a Genova dopo il disastroso inizio di stagione sotto la guida di Eusebio Di Francesco.

Tutto fatto, manca solo l’annuncio ufficiale che arriverà nella mattinata di sabato 12 ottobre. Per Ranieri, contratto biennale fino al 30 giugno 2021; lunedi prossimo dirigerà il suo primo allenamento da tecnico doriano al Mugnaini di Bogliasco. E per un incredibile scherzo del destino, Ranieri debutterà ufficialmente sulla panchina blucerchiata domenica 20 ottobre allo stadio Luigi Ferraris, proprio nel giorno del suo 68° compleanno e proprio contro la sua amata Roma (l’ultima squadra da lui allenata meno di 5 mesi fa). Altro scherzo del destino: Ranieri ancora una volta prende il posto di Di Francesco. E’ avvenuto due volte in un anno: prima alla Roma e ora alla Sampdoria. Un record.

Ranieri, l’uomo giusto al posto giusto anche per centrare un altro storico record. L’allenatore romano potrebbe iscrivere il suo nome nella storia del calcio italiano per essere il primo tecnico italiano ad aver allenato almeno una delle squadre interessate in tutti e quattro le stracittadine del campionato italiano. Per raggiungere quest’altro record gli sarà sufficiente arrivare alla sfida con il Genoa nel prossimo mese di dicembre. Al di là di tutto, dopo l’inadeguato Di Francesco, adesso la Samp ha l’allenatore giusto per risalire dall’ultimo posto in classifica.

Autore