ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Canada, caldo record di 49,5 gradi: decine di morti a Vancouver

1 min read

Un’ondata di caldo eccezionale picchia duro in Canada e determina lo stato di emergenza: sono almeno 69 le persone decedute nel Paese a causa di una forte ondata di calore da record, che sta interessando l’ovest e la costa Usa del Nord ovest del Pacifico. Lo hanno riferito fonti della polizia locale. In particolare la città di Lytton, nella Columbia britannica, ha raggiunto la temperatura più alta mai registrata finora, 49,5 gradi Celsius pari a 121 gradi Fahrenheit, secondo i dati del servizio metereologico nazionale.

“Alle 16:20 la stazione di Lytton ha battuto ancora una volta i record di temperatura giornalieri e storici”. Così in un Tweet l’Environment and Climate Change Canada – il dipartimento del governo canadese responsabile del coordinamento delle politiche e dei programmi ambientali – ha aggiornato la popolazione.

In questi gioni la costa Ovest del Canada in particolare, insieme a quella Usa del Nord Ovest del Pacifico, sono interessate da una ondata senza precedenti. Fa così caldo sulla costa del Pacifico che le strade cedono. Nello stato di Washington Amazon ha trasformato il suo Meeting Center di Seattle in un centro di raffreddamento aperto ai residenti dell’area per offrire la possibilità di rinfrescarsi da temperature che hanno superato i 40 gradi.

Autore