ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Canone Rai: addio vecchi bollettini. Come si pagherà nel 2016

1 min read

La prima tranche di pagamento del canone Rai che la Stabilità ha fissato in 100 euro per il 2016, rispetto ai 113,5 euro precedenti, con l’addebito inserito nella fornitura elettrica inizierà ad essere pagata a Luglio.

In pratica per il 2016 i primi 70 euro verranno addebitati nella bolletta elettrica di Luglio. I restanti 30 euro saranno spalamati nelle restanti bollette. Dal 2017, poi, scatterà la versione definitiva: il canone sarà spalmato su 10 rate da 10 euro l’una.

La novità principale sul Canone riguarda proprio il conto totale e il modo di pagamento: nessuno, in questi giorni, si deve aspettare il tradizionale bollettino.

La Stabilità innova nell’introdurre un “criterio di presunzione” del possesso degli apparecchi Tv: la presenza di un contratto di fornitura dell’energia. Si paga, in sostanza, laddove c’è la residenza anagrafica unita alla bolletta elettrica, condizioni che fanno scattare la presunzione che lì si guardi il televisore. A pagare sono soltanto le prime case.

Non mancano, comunque, i casi particolari e alcuni dettagli da sistemare, anche attraverso ulteriori disposizioni dell’Agenzia delle Entrate.

Autore

Lascia un commento