ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Caos totale in Spagna, Re Felipe VI: “Autorità catalane sleali e irresponsabili”

2 min read

Tutti contro tutti in Spagna. Dopo il referendum per l’indipendenza della Catalogna, il re di Spagna Felipe VI ha parlato a reti unificate alla nazione. L’inizio del breve discorso è stato durissimo: “Le autorità catalane si sono messe al margine del diritto e della democrazia, hanno voluto spezzare l’unità della Spagna con una condotta irresponsabile”. Dal sovrano spagnolo nessun cenno alle violenze commesse dalla polizia domenica scorsa ai seggi. 
Felipe VI si è rivolto alle autorità catalane aggiungendo: “Hanno preso decisioni che hanno violato sistematicamente le leggi, dimostrando una slealtà inammissibile verso i poteri dello Stato. Hanno minato l’armonia e la convivenza nella società catalana”.

Il pensiero per cittadini catalani e Costituzione spagnola. Se da una parte il pugno duro del monarca iberico si è abbattuto sulle autorità catalane, dall’altro il re ha voluto rivolgersi ai cittadini catalani dichiarando: “Voglio dire a quelli che sono preoccupati per il comportamento delle autorità della Catalogna, che non siete soli, avete la solidarietà di tutti gli spagnoli per difendere i vostri diritti. A tutto il popolo spagnolo, voglio ribadire l’impegno della corona nei confronti della Costituzione e della democrazia e il mio impegno per l’unità della Spagna”.

Puigdemont ribadisce: “A giorni l’atto di indipendenza”. Il leader della Catalogna Carles Puigdemont, in alcune dichiarazioni rilasciate alla BBC prima del discorso del re, ma trasmesse dopo, ha affermato: “Agiremo alla fine della settimana o all’inizio della prossima. Ora non ho canali di comunicazione con Madrid ma attenzione perchè sarebbe un errore tale da cambiare tutto se il governo Rajoy cercasse d’assumere il controllo diretto della Catalogna”.

Il sindaco di Barcellona al veleno contro Felipe VI. Ada Colau invece via Twitter commentando il discorso di re Felipe VI sulla Catalogna ha scritto: “Un discorso irresponsabile e indegno di un capo di Stato. Nessuna soluzione. Nessun accenno ai feriti. Nessun appello al dialogo. Un discorso irresponsabile”.

Le altre reazioni politiche spagnole. Pp e Ciudadanos hanno apprezzato il discorso del re mentre il leader di Podemos, Pablo Iglesias, ha criticato il duro discorso sulla Catalogna pronunciato da Felipe VI twittando: “Come leader di un partito che rappresenta più di 5 milioni di spagnoli dico al re non eletto: non in nostro nome”. Come detto invece hanno apprezzato senza riserve il discorso del monarca i due principali partiti del centrodestra spagnolo: il Pp del premier Mariano Rajoy e Ciudadanos. Insomma, caos totale.

Autore