Caos voli nel Nord Ovest per guasto al centro radar. Coinvolti oltre 300 aerei
2 min read
Il guasto ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo nel Centro-Nord Italia, provocando irregolarità operative anche negli scali di Firenze e Pisa, con ritardi e dirottamenti. Lo ha riferito Toscana Aeroporti, la società di gestione dei due scali, pregando i viaggiatori di contattare la propria compagnia aerea per ricevere informazioni. Numerosi passeggeri hanno atteso ore per partire, mentre su Pisa e Firenze giungevano alcuni voli dirottati da Malpensa, Linate e Torino Caselle.
I profili ufficiali di Aeroporti di Roma hanno confermato: “potrebbero verificarsi ritardi o cancellazioni per i voli diretti o provenienti dagli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino Caselle e Genova. I passeggeri sono pregati di contattare la propria compagnia aerea per verificare lo stato del proprio volo”.
Nella tarda serata l’Enav ha fatto sapere che il traffico aereo nel Nord Ovest sta tornando progressivamente alla normalità e che il problema è stato risolto. Le conseguenze del problema tecnico, però, sono destinate a durare per un periodo non breve anche successivamente al ripristino della funzionalità del Centro di controllo. Occorrerà del tempo per tornare alla piena regolarità.
