ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Carlo III è ufficialmente re: “consapevole della grande eredità”

2 min read

Oggi la monarchia britannica volta definitivamente pagina. Alle 11:00 ora italiana il nuovo Re del Regno Unito è Carlo III. La cerimonia è stata trasmessa per la prima volta in diretta tv. La proclamazione è stata poi annunciata alla folla raccolta davanti a St. James Palace, con le salve di cannone che hanno accompagnato la notizia, mentre la folla intonava ‘God Save the King’.

Il nuovo sovrano che succede alla madre Elisabetta II, due giorni dopo la sua morte nella residenza scozzese di Balmoral, ha detto di essere “ben consapevole della grande eredità, della responsabilità e dei doveri della sovranità, che accetto. Mi sforzerò di seguire l’esempio e di mantenere intatti il diritto e la Costituzione e di preservare la pace in tutto il Commonwealth”. In questo arduo compito ha aggiunto Carlo: “sono molto incoraggiato dal sostegno della mia adorata moglie”. Infine ha confermato la salvaguardia e la sicurezza della Chiesa di Scozia.

Re Carlo ha accettato, di fronte all’Accsession Council, l’atto di proclamazione che certifica la sua successione alla regina Elisabetta, firmando i documenti relativi, controfirmati da varie figure istituzionali inclusa la regina consorte Camilla. In un breve discorso, il sovrano ha ribadito l’omaggio a suo madre, il cui regno ha definito “senza pari per durata e devozione al servizio”, promettendo di nuovo a sua volta di servire con lealtà il Paese, i territori della corona e i reami del Commonwealth”, seguendo “i consigli del Parlamento” . Ha inoltre promesso trasparenza sui conti di corte. Il governo britannico guidato dal premier Liz Truss incontrerà il nuovo re alle 15:30 ora italiana.

Intanto proseguono a Edimburgo i preparativi per l’arrivo del feretro della regina Elisabetta II. Le strade del centro e dell’intero percorso nella capitale scozzese, sono già off limits. La bara dovrebbe essere spostata al Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo nella giornata di domenica. Il pubblico potrà rivolgere alla regina il suo ultimo saluto nella cattedrale di St. Giles. Poi il feretro sarà spostato a Londra martedì.

Al suo funerale è stata confermata la presenza del presidente americano Joe Biden e dovrebbe esserci anche l’imperatore giapponese Naruhito. In forse invece la partecipazione della consorte Masako a causa di problemi di salute.

Nel frattempo cominciano a circolare delle indiscrezioni sulla morte della sovrana. Si parla infatti di gravi traumi riportati a seguito di una caduta. E mentre si cercano di accertare le cause del decesso, tra voci di corridoio e retroscena di palazzo, procede il rigido protocollo funebre che culminerà con la sepoltura. Due i luoghi papabili: accanto a suo padre, sua madre e sua sorella Margaret nella King George VI Memorial Chapel, o accanto al marito Filippo, nel Royal Vault.

Autore