27/09/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Casinò: italiani pazzi per il gioco

3 min read

Lo sapevate che la parola casinò deriva da “casa”? Questo perché inizialmente i luoghi di incontro erano case di vacanze o villette in campagna. La metamorfosi cominciò quando in questi posti vennero ammessi anche i settori meno abbienti della società. In questo modo i casinò diventarono popolari ed in breve tempo diventarono anche legali.

Sono in tanti a contendersi i natali dei casinò

Venezia, però, pare sia una delle location più accreditate. È infatti lungo il Canal Grande ed in particolare nella Ca’ Vendramin che nasce la prima casa da gioco al mondo. Dunque non è un caso se gli Italiani siano pazzi per il gioco.

A sostenere che gli italiani siano pazzi per il gioco è anche l’ultimo rapporto Eurispes che definisce il 2015 un anno importante per quanto riguarda il gioco d’azzardo in Italia.

Secondo l’Istituto di Studi Politici Economici e Sociali gli italiani amano giocare, sia in versione offline che online, e questo tipo di svago interessa quasi il 70% della popolazione adulta. Coinvolge in maniera specifica gli uomini, anche se i dati dimostrano come anche le donne stiano iniziando a prendere confidenza, specialmente nella sua versione digitale.

In tempi recenti anche il sito di tecnologia Wired ha pubblicato un interessante dossier in merito alle abitudini e alle tendenze del gioco online in Italia. I dati dimostrano che questo tipo di settore non conosce crisi, e che i dati di spesa relativi al 2014-2015 sono in netto aumento. Questo anche grazia alla diffusione sempre più massiccia di smartphone, tablet e pc portatili che si confermano gli strumenti ideali per i siti specializzati.

Queste piattaforme possono contare su due diversi tipi di utenti: quelli abituali, che accedono spesso ai siti e quelli occasionali, che giocano magari 2-3 volte all’anno. Premesso che il gioco in qualsiasi sua forma, sia tradizionale che online, deve essere svolto in maniera ludica e moderata, bisogna fare attenzione anche al tipo di piattaforma a cui si accede.

Per questo è sempre meglio fare una ricerca in rete, anche sui forum per trovare i casinò online più consigliati. Tra i più amati dagli utenti c’è “Netbet Casinò” soprattutto grazie all’attenzione riservata alla sicurezza e riservatezza dei propri utenti. In tal senso il livello di sicurezza e di concorrenza è un punto a favore del giocatore, visto che negli ultimi tempi questi servizi online sono stati regolamentati.

L’accesso a pagine con SSL è un requisito essenziale per i giochi online. Il sistema stabilisce infatti un collegamento sicuro tra i due sistemi, il che garantisce la sicurezza nelle transazioni sui siti web. Nonostante una valanga di giochi, presenti sugli store digitali, sono in pochi a risultare i più scaricati e utilizzati.

Il mercato in fondo risponde sempre alle regole più semplici, da un punto di vista di utilizzo e un’ulteriore elemento catalizzatore sono le app. Non a caso sui principali siti di recensioni, news e software ci sono almeno due post al mese che segnalano le nuove app disponibili.

Il 2016 sarà da questo punto di vista un anno di conferma e di rilancio per questo settore sempre in espansione e che anche in Italia ha già registrato cifre record.