ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Catalogna. L’ex presidente Puigdemont e i 4 ex ministri si sono consegnati alla polizia belga

1 min read

L’ex presidente della Generalitat catalana Puidgemont e 4 ex ministri della regione, Antoni Comín (Salute), Clara Ponsati (Istruzione), Lluís Puig (Cultura) e Meritxell Serret (Agricoltura), rifugiati in Belgio dallo scorso 30 ottobre, si sono consegnati alle forze dell’ordine belghe. Puidgemont e i 4 ministri si sono recati in un commissariato per essere ascoltato dal giudice istruttore. I cinque sono stati accompagnati dai loro avvocati nella sede della polizia belga e non in Procura dove erano attesi. Il presidente catalano e gli ex ministri sono stati fatti uscire su cauzione perché il giudice belga si è rifiutato di eseguire il mandato di arresto europeo a loro carico. A questo punto la decisione spetta al giudice istruttore, che entro 24 ore deciderà se i cinque dovranno tornare in carcere.

Il portavoce della procura di Bruxelles ha detto che il termine ultimo per la decisione del giudice è fissato per le 9,17 di domattina, ma è possibile che venga comunicata tra le 20 e le 22 di questa sera.

“Per designare un giudice che entri nel merito della questione, le persone ricercate devono essere private della libertà. Da quel momento potranno comparire davanti a un giudice”, aveva in precedenza chiarito il portavoce della Procura di Bruxelles, Gilles Dejemeppe.

Autore