ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Catalogna: Puigdemont vola a Bruxelles e chiede asilo politico

1 min read

Nel giorno in cui l’ufficio della Procura di stato spagnola ha formulato accuse di ribellione, sedizione ed appropriazione indebita di fondi a suo carico e a carico degli esponenti del suo governo, Carles Puigdemont è volato a Bruxelles. Il presidente della Catalogna, rimosso dal suo incarico, e i suoi ex colleghi dovrebbero intervenire pubblicamente nelle prossime ore.

Secondo fonti del ministero dell’Interno di Madrid, l’esecutivo di Mariano Rajoy non è preoccupato per il viaggio di Puigdemont a Bruxelles, in quanto ciò che lo interessava era che l’ex President non fosse al Palau de la Generalitat. Ieri era stata diffusa e poi smentita la notizia che il Belgio gli avrebbe offerto asilo politico. La notizia viene però confermata oggi dalla tv spagnola.

Intanto il procuratore generale Jose Manuel Maza ha affermato che i leader del governo regionale in Catalogna “hanno creato una crisi istituzionale culminata nella dichiarazione unilaterale di indipendenza ed ignorato completamente la nostra costituzione il 27 ottobre”. L’accusa di ribellione comporta pene detentive fino a 30 anni di carcere. Il procuratore ha anche lasciato aperta la possibilità di una carcerazione preventiva.

Autore