ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

CdM, approvato all’unanimità il ddl per l’elezione diretta del Presidente del Consiglio

1 min read

Terminato il Consiglio dei Ministri. L’ordine del giorno riguardava il ddl costituzionale per l’elezione diretta del presidente del Consiglio, lo schema di decreto legge per il Piano Mattei e un decreto legislativo attuativo della Delega fiscale sull’accertamento e sul concordato preventivo biennale. Il Cdm ha anche approvato lo stato di emergenza in Toscana dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la regione.

Il premierato riforma della vita. Il CdM ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulle riforme costituzionali che, ha detto poi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, “introduce l’elezione diretta del presidente del Consiglio e garantisce due obiettivi che dall’inizio ci siamo impegnati a realizzare: il diritto cittadini a decidere da chi farsi governare, mettendo fine a ribaltoni, giochi di palazzo e governi tecnici o passati sulla testa dei cittadini e garantire che governi chi è stato scelto dal popolo con stabilità”.

Nella conferenza stampa post CdM, Meloni ha spiegato: “Il premier può essere sostituito solo da un parlamentare: quindi fine dei governi tecnici. Non ci sarà più la possibilità di fare maggioranze arcobaleno. È la fine dei ribaltoni”. Poi la Presidente del Consiglio ha voluto precisare come le riforme non vadano a toccare le competenze del Capo dello Stato: “Il ruolo del presidente della Repubblica è di assoluta garanzia e noi abbiamo deciso di non toccarne le competenze, salvo l’incarico al presidente del Consiglio”.

Autore

Facebook
X (Twitter)