ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“C’è una vita nuova” per Franco J. Marino e la presenta ad Art-News – L’intervista

3 min read

Cover EP_C'è una vita nuovaART- NEWS ha incontrato il cantautore italiano Franco J. Marino in occasione del suo nuovo progetto discografico dal titoloC’è una vita nuovaprodotto dallo stesso Franco J. Marino insieme all’ amico musicista, scrittore, arrangiatore e produttore Mauro Malavasi e si è avvalso anche della collaborazione di Steve Galante.

Franco J. Marino è già un autore di grandi nomi del panorama musicale, tra cui Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Tony Esposito, Nathan Pacheco e Karine Carusi, attualmente l’artista è in rotazione radiofonica con il branoC’è una vita nuovaprimo singolo estratto dall’omonimo EP, che racconta in musica e parole una rinascita interiore.

L’intervista è a cura di Carmen De Sio

Partiamo da “C’è una vita nuova” un titolo che lascia molto pensare ad un progetto innovativo della tua arte. E’ così?

“Si, direi che è una sintesi del mio modo di scrivere e di cantare, dopo anni di studio per arrivare a una fusione tra il pop, la classica e il soul”.

Com’è nata la collaborazione con Mauro Malavasi e Steve Galante?

“Con Mauro sono molti anni che ci conosciamo e collaboriamo. Appena ha ascoltato “C’è una vita nuova” ha subito capito l’importanza del brano e da li a poco ci siamo messi all’opera. Con Steve è stata la prima esperienza lavorativa, anche se ci conoscevamo già, e anche con lui è nata subito una grande sinergia. Era tornato dall’America per il Natale circa un anno fa, e alla Befana già stavamo in studio a lavorare”.

L’idea del videoclip invece com’è nata?

“Non era semplice dare immagini ad un testo così, poi ho conosciuto il regista Mario Silvestrone e con lui abbiamo cominciato a pensare una scenografia che ci ha portato a girare sul Gran Sasso, a Rocca Calascio (il più alto borgo medioevale in Italia), e siamo saliti ancora più su  fino a duemila metri.Qui tra le montagne, tra le nuvole e il silenzio, si è compiuto il senso del video rispetto alla canzone”.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]

Un elemento che accomuna tutti i brani contenuti nel tuo nuovo EP?

“L’amore come forza rivoluzionaria dell’uomo, un messaggio di coraggio e speranza per un cambiamento dentro e fuori di noi, un messaggio di autenticità”.

Che differenza c’è fra il tuo ultimo progetto discografico rispetto al primo disco “Il Pescatore di Stelle” ?

“Il primo era cantato quasi interamente in napoletano, ho cercato di dare un mio contributo alla canzone napoletana e alla sua poetica, con canzoni inedite scritte da me. La matrice è ancora quella ma sono andato più in profondità raccontando l’amore in senso universale, e poi questa volta le ho cantate in italiano”.

 Qual è la musica che influenza maggiormente il tuo stile?

“Questo stile non trova un gran numero di compositori, anzi, ce ne sono pochissimi al mondo e non saprei dire. Tutta la musica buona contribuisce, a livello inconscio, a maturare idee. Io, però, ascolto volutamente poco gli altri, per cercare di scavare il più possibile nel mio io”.

Nel corso della tua carriera hai collaborato con grandi nomi del panorama musicale, chi fra loro ti ha colpito di più e perché?

“Malavsi, perchè ritengo sia anni luce avanti a tutti, ma anche Dalla per la sua genialità e sensibilità, Bocelli perché è la voce più importante e bella italiana”.

Qual è il tuo rapporto con i social?

“Se segui troppo i social non scrivi più, è impegnativo. Cerco di dedicare comunque un pò di tempo alle persone che mi seguono, perché se lo meritano”.

E’ previsto già un tour promozionale di “C’è una vita nuova“?

“Stiamo lavorando su promo tv e radio, oltre ai social e la stampa, e stiamo mettendo in piedi un tour con date all’estero ma anche in Italia se Dio vuole”.

Info su www.francojmarino.com

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Autore

Lascia un commento