Champions: Atletico Madrid e PSG volano in semifinale. Barça e Reds fuori
2 min read
Atletico Madrid e Paris Saint Germain sono le prime due semifinaliste di Champions League: eliminano, rispettivamente, Barcellona e Liverpool. Dopo il successo per 2-0 nel match di andata al Camp Nou, i tosti e bravi Colchoneros di Diego Pablo Simeone, al Metropolitano limitano i danni perdendo 1-2. I campioni in carica del PSG, invece, bissano il 2-0 del Parco dei Principi di Parigi, battendo con identico punteggio i Reds in terra inglese. Insomma, il solito grande spettacolo infrasettimanale offerto dalla Coppa Campioni. L’occasione per noi calciofili italiani di rifarci gli occhi dopo le giornate del week-end caratterizzate dalla mediocrità della Serie A.
Atletico Madrid-Barcellona 1-2. Avviene tutto nella prima frazione di gioco. Gara subito infiammata dalla rete di Lamine Yamal che accende il tentativo di rimonta dei catalani al quarto minuto portando in vantaggio i suoi dopo un errore di Lenglet. Un grande Ferran Torres al 24’ raddoppia riportando in perfetta parità la doppia sfida di questi quarti di finale. Ma l’ex atalantino Lookman al 31′ segna il gol che vuol dire qualificazione per i castigliani. Nel finale di gara, infatti, l’espulsione di Garcia stoppa il tentativo del Barça di portare la partita ai tempi supplementari. In semifinale, l’Atletico Madrid se la vedrà con la vincente di Arsenal-Sporting Lisbona: a Londra si riparte dall’1-0 Gunners maturato in Portogallo.
Liverpool-Paris Saint Germain 0-2. I campioni d’Europa in carica si confermano superiori ai britannici anche in questo match di ritorno. Nel primo tempo i Reds spingono e fanno la partita a caccia della rimontona: ospiti, però, pericolosi nelle ripartenze. Il portiere russo Safonov si erge a baluardo del fortino messo in piedi da Luis Enrique. Il Liverpool non sfonda e al 72’ crolla definitivamente per effetto del gol di Dembélé: l’attaccante francese si sposta la palla sul sinistro con naturalezza e infila Mamardashvili con un tiro chirurgico. Talento puro quello del Pallone d’oro che al 91′ fa doppietta. Il PSG in semifinale attende l’esito di Bayern Monaco-Real Madrid con i bavaresi chiamati a difendere il 2-1 centrato al Santiago Bernabeu. Prepariamoci a un’altra serata stellare.
