ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Cina, creati i primi esseri umani con DNA modificato

1 min read

Ha creato per la prima volta nella storia due esseri umani modificati geneticamente. Si tratta di uno scienziato cinese che ha modificato il DNA di due gemelle nate lo scorso mese, con un “nuovo potente strumento” in grado di riscrivere il codice genetico. A confermare la notizia, anche se al momento manca qualsiasi certificazione “indipendente” della ricerca, uno scienziato statunitense che ha raccontato di aver partecipato, proprio in Cina, a un lavoro di ricerca sul DNA nel quale è stata utilizzata una tecnica di “genoma-editing” proibita negli Stati Uniti.

Il ricercatore, He Jiankui di Shenzhen, ha dichiarato di aver alterato gli embrioni di sette coppie durante i trattamenti di fertilità, con una gravidanza giunta a termine. Il suo obiettivo, ha ammesso, non era quello di curare o prevenire una malattia ereditaria, ma di provare a conferire un tratto che poche persone hanno naturalmente – una capacità di resistere alle possibili future infezioni da HIV, il virus dell’AIDS.

Se la notizia della prima creazione di essere umani con DNA modificato fosse confermata si tratterebbe di un significativo salto, tanto dal punto di vista scientifico che dal punto di vista etico, sulla sperimentazione umana.
La sperimentazione è descritta in un documento della Southern University of Science and Technology di Shenzhen. Nel documento, reso noto dalla rivista del Massachusetts Institute of Tecnology (Mit), Technology Review, si legge che l’esperimento è stato condotto con il consenso del comitato etico.

Autore