ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“Cine 60”, a Roma il decennio d’oro del cinema italiano

1 min read

Gli anni ’60 in Italia sono l’epoca del miracolo economico, di cui la produzione cinematografica rappresenta lo specchio critico, espressione del profondo malessere e delle contraddizioni che incidono il nostro Paese.

Dal 10 Aprile al 9 Giugno alla Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni “Cine 60”, ci sarà una rassegna che propone 45 titoli del decennio d’oro del cinema italiano. Furono proprio quelli gi anni che mai come allora imposero sugli schermi una serie di capolavori, posizionando i nostri registi al centro del panorama internazionale. Fellini, Visconti, Antonioni, Germi, Risi, Monicelli, Leone, Ferreri e molti altri grandi autori hanno suscitato reverenza in tutte le successive generazioni di registi. Al loro fianco, nel decennio, si sono imposti alcuni debuttanti eccellenti come Pasolini, Bertolucci, Bellocchio, Wertmuller e Cavani.

Nell’esposizione sono oltre quaranta i capolavori, proposti nel formato originale, la pellicola 35mm, che ci riportano ad un momento irripetibile della nostra creatività, alla scoperta dei passaggi critici che ci hanno trasformato in ciò che ancora oggi, nel bene e nel male, siamo.

Autore

Lascia un commento