ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Cinque sostituzioni per gara: l’IFAB approva la proposta della Fifa

2 min read

Cinque sostituzioni per gara, International Football Association Board (IFAB) ha dato l’ok alla rivoluzionaria proposta della Fifa

Cinque sostituzioni per gara, l’International Football Association Board (IFAB) ha dato l’ok alla rivoluzionaria proposta della Fifa, nata per andare incontro ai giocatori “costretti” a giocare ogni tre giorni, dal momento in cui riprenderanno i campionati. Dunque, secondo quanto riportato da Sportmediaset, modificata temporaneamente la Legge 3. Per evitare interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità per effettuare sostituzioni. La modifica entra in vigore con effetto immediato.

L’IFAB APPROVA-  L’IFAB approva la proposta della Federcalcio internazionale di introdurre una modifica temporanea alla Legge 3, per le competizioni che sono iniziate o che inizieranno a breve, ma che dovrebbero essere completate entro il 31 dicembre 2020, il che consentirà un massimo di cinque sostituzioni per squadra.

SOLO TRE OPPORTUNITÀ- Come sopra riportato, per evitare interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità per effettuare sostituzioni, le quali potranno anche essere effettuate a metà gara. L’emendamento temporaneo entra in vigore con effetto immediato ed è stato deciso in quanto le partite possono essere giocate in un periodo ristretto in diverse condizioni meteorologiche, causa involontaria di effetto sui giocatori come il caldo eccessivo oppure un sovraccarico di sforzo fisico, cosa che qualcuno aveva già lamentato qualche settimana fa.

A DISCREZIONE DELLE LEGHE- Ad ogni modo, è giusto specificare che la decisione sull’opportunità di applicare questa modifica temporanea rimarrà a discrezione di ogni singola Lega, mentre l’IFAB e la FIFA determineranno in futuro se tale modifica temporanea dovrà essere estesa ulteriormente.

L’EMENDAMENTO NELLO SPECIFICO E LA VAR- L’emendamento alla Legge 3 riguarda sia le Regole del gioco del 2019/20 che 2020/21, con quest’ultima entrata in vigore dal 1 giugno 2020. In relazione alle competizioni in cui è implementato il sistema VAR, queste competizioni possono cessare il suo utilizzo al riavvio a discrezione di ogni singolo organizzatore della competizione. Tuttavia, laddove viene utilizzato VAR, tutti gli aspetti delle leggi del gioco e, per estensione, il protocollo VAR rimarranno in vigore.

Autore