ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Lotta all’Isis: circondata la moschea dove Daesh ha proclamato il califfato

1 min read

Le forze irachene sono sempre più vicine alla roccaforte dell’Isis: si trovano infatti a poche centinaia di metri dalla Grande moschea di Mosul, dove Abu Bakr Al Baghdadi nel 2014 ha proclamato la nascita del califfato.

Per l’iraniana Press Tv, che cita il capo della polizia federale iracheno Raed Shaker Jawdat, le forze lealiste si trovano vicinissimi al minareto al’Hadba (‘il gobbo’) e alla grande moschea di Nuri, nella parte vecchia della città dopo aver affrontato violenti scontri con i miliziani dell’Isis.

Secondo il capo della polizia la moschea è completamente circondata e droni iracheni stanno monitorando i movimenti dei miliziani nella zona, guidando i combattimenti casa per casa.

Intanto, mentre continua strenuamente la lotta all’Isis per la liberazione della grande moschea, migliaia di cittadini iracheni sono riusciti a fuggire dalle aree ancora sotto controllo del sedicente stato islamico.

Ricordiamo che il mese scorso, sempre le forze lealiste irachene hanno lanciato un’offensiva contro il califfato per conquistare la parte ovest della città, dopo quella orientale liberata a gennaio.

Autore