ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coldiretti, Conte propone un patto green agli agricoltori e lancia l’allarme sui dazi Usa

2 min read

L’ invito che il premier Giuseppe Conte rivolge agli agricoltori dal palco del Villaggio Coldiretti a Bologna per il Parmigiano Day è chiaro: più bio e più energie rinnovabili. Il presidente del Consiglio esorta ad abbracciare il “green deal”. “Voglio Coldiretti alleata del Governo in questo progetto per un’Italia più verde” e “dobbiamo progettare il futuro già oggi tutti insieme, vi aiuteremo con incentivi e non con penalizzazioni”. Questo, aggiunge, “significa un principio cardine, la cura dell’ambiente e del terreno che voi avete nel Dna, la protezione delle biodiversità. Ho chiesto l’inserimento in Costituzione di questo principio – spiega il premier – è nel programma del governo, dobbiamo lavorare per una cultura del riciclo dismettendo la cultura del rifiuto, dobbiamo lavorare per una transizione ecologica in prospettiva”.

Giuseppe Conte parla anche dei dazi Usa sui prodotti europei: “Aspettiamo, credo si tratti di qualche giorno, la risposta dell’arbitrato Wto sulla decisione degli Stati Uniti di applicare dazi a prodotti Ue. Quella decisione ci farebbe molto male, per cui posso assicurare che ha la massima attenzione del Governo e la mia personale”, dice Conte. ”Non è facile, perché, nonostante gli ottimi rapporti, anche personali, e tra i due Paesi, siamo in un quadro di negoziato in cui gli Stati Uniti difendono i loro interessi nazionali e come sempre anche noi. Quindi non è facile intervenire a far pesare specifiche considerazioni, ma – promette – ce la metterò tutta”.

Da Bruxelles la notizia che Washington potrebbe imporre presto tariffe sui prodotti europei per circa 7 miliardi di euro colpendo aerei e parti di aerei prodotte in Europa ma anche l’agroalimentare. Settimana prossima sarà pubblicato il documento del Wto che stabilisce l’entità delle compensazioni che gli Usa possono chiedere all’Ue per gli aiuti a Airbus, giudicati illegali dalla stessa Organizzazione mondiale per il commercio.

Autore