ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Colombia, quattro bambini ritrovati vivi dopo incidente aereo 

1 min read

In Colombia sono stati trovati vivi quattro bambini sopravvissuti a un incidente aereo avvenuto il primo maggio nella selva del Guaviare. Il quotidiano El Tiempo, definisce il ritrovamento “un miracolo”. “Li abbiamo trovati tutti vivi” hanno comunicato i militari al governo nazionale. I sopravvissuti ad un incidente aereo nel quale sono morte tre persone (due piloti e una donna) sono quattro fratellini, di 13, 9, 4 anni e di 11 mesi. I soccorritori avevano trovato degli indizi dei bambini nella selva, tra cui tracce di una capanna di foglie e impronte recenti di scarpe.

Il fatto. Il 1 maggio, l’Aeronautica civile della Colombia segnalava che un piccolo aereo aveva denunciato difficoltà di volo, prima di far perdere le sue coordinate. Dopo sedici giorni di ricerche, le autorità hanno ritrovato l’apparecchio, un Cessna 206, incagliato nella vegetazione. Poco prima erano stati trovati i corpi senza vita dei tre adulti.

Secondo i media locali i minori sarebbero riusciti a sopravvivere nutrendosi di frutta e ortaggi. Oltre ad aver avuto anche una grande attenzione mediatica, il caso dei fratelli Mucutuy è stato anche motivo di una momentanea polemica politica. Il 18 maggio il presidente della Colombia, Gustavo Petro, aveva cancellato dal proprio profilo twitter un messaggio nel quale dava conto del ritrovamento dei minori. Nel post Petro scriveva: “Ho deciso di cancellare il messaggio per il fatto che l’informazione ricevuta dall’Istituto colombiano del benessere familiare non è potuta essere confermata. Mi dispiace per quanto accaduto”.

Autore