Conflitto Russia-Ucraina, Kiev colpisce forze russe in territorio occupato
2 min read
Colpo di Kiev nella guerra con la Russia. Le Forze speciali Alpha dell’Sbu ucraino hanno colpito il quartier generale dell’Fsb russo e distrutto un sistema di difesa aerea nel territorio temporaneamente occupato dell’Ucraina, nel villaggio di Genicheska Hirka, nella regione di Kherson. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky, mostrando su X un video degli attacchi e scrivendo: “Grazie solo a questa operazione, le perdite russe ammontano a circa un centinaio tra occupanti uccisi e feriti. I russi devono sentire la necessità di porre fine a questa guerra”.
L’Ucraina pone l’attenzione anche sulla Bielorussia. Come racconta il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha: “Dopo il mio arrivo alla riunione ministeriale della Nato a Helsingborg, ho avuto un incontro approfondito con il Segretario Generale Mark Rutte, l’ho informato dell’intensificarsi delle minacce russe nei confronti dell’Ucraina e dell’Europa, in generale provenienti dalla Bielorussia”. Poi aggiunge: “Abbiamo bisogno di una forte deterrenza collettiva per impedire ai regimi di Mosca e Minsk di commettere errori”.
Insorgono anche le Repubbliche Baltiche. I presidenti di Lituania, Nauseda, Lettonia, Rinkevics ed Estonia, Karis hanno discusso oggi telefonicamente dell’attuale situazione della sicurezza nella regione baltica con particolare riguardo alle recenti ripetute incursioni di droni dal confine orientale. I tre presidenti hanno sottolineato il tentativo da parte della Russia di aumentare le tensioni nella regione attraverso il reindirizzamento sempre più frequente di droni ucraini nei Paesi baltici e la conduzione di una campagna coordinata di disinformazione nei confronti di Lituania, Lettonia ed Estonia. “Muovendo accuse infondate e azioni di disturbo nei nostri confronti, la Russia cerca di distogliere l’attenzione della comunità internazionale dalla sua guerra contro l’Ucraina”, hanno ribadito i tre politici confermando la piena solidarietà dei loro Paesi con Kiev e la necessità di aumentare ulteriormente il sostegno militare e politico all’Ucraina.
