ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coppa America serratissima: ad Aukland è 3-3, al termine della terza giornata di regate

2 min read

La temperatura nella baia di Aukland si fa altissima con Luna Rossa e Team New Zealand ancora in perfetta parità sul 3-3, al termine della terza giornata di regate. Ieri Team Prada Pirelli ha battuto il primato del Moro di Venezia che nel 1992, prima barca italiana, riuscì a vincere una regata in Coppa America; oggi ha superato anche quest’ultimo record, conquistando addirittura il terzo successo, in una sfida che può riservare ancora molte sorprese.

In gara -5 Luna Rossa è partita benissimo e già nelle prime virate ha preso un vantaggio di una trentina di secondi, che New Zealand non è più riuscita a recuperare. La barca di Prada è filata via velocissima, mentre la rivale è apparsa in difficoltà e solo verso le ultime due boe ha spinto per la rimonta, ma ormai era troppo tardi.

In gara -6 è successo l’esatto contrario: Team Prada Pirelli entra nella zona di pre-start con mure a sinistra, dopo che in gara -5 aveva trionfato con un via in mure a dritta James Spithill e Francesco Bruni scendono in profondità, mentre Peter Burling rimane più alto. Gli italiani incappano in un salto di vento e non riescono ad alzarsi sui foil, mentre ‘Te Rehutai’ è velocissima e arriva in perfetto timing sulla linea virtuale di partenza. Team Prada Pirelli si è quindi lanciata ad un impossibile inseguimento, ma di fatto, non è mai entrata davvero in gara e all’arrivo ha accumulato un minuto e mezzo di distacco. Praticamente un chilometro e mezzo.

James Spithill, “sfortuna ma va bene così”. Questo il commento del timoniere australiano di Luna Rossa, sul match perso contro i neozelandesi. “Eravamo felici della posizione in pre-partenza, poi abbiamo trovato un buco di vento e siamo caduti dai foil. Non c’erano tante possibilità di recupero dopo la partenza. Non siamo riusciti a riportare la barca sul foil, la partenza è un po’ un campo minato. L’obiettivo è sempre quello di vincere una regata alla volta. Oggi abbiamo visto delle belle gare. Torneremo battaglieri e più forti di prima. Non vediamo l’ora di rendere questa Coppa America entusiasmante. Domani ci saranno altre sorprese“.

A conquistare la Coppa America, il più antico e prestigioso trofeo velistico del mondo, sarà l’imbarcazione che si aggiudicherà 7 regate.

Autore