ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coronavirus: contagi in aumento in Italia e preoccupano i nuovi focolai. Tre positvi a Capri

2 min read

Mentre i contagi in Italia registrano un’impennata nelle ultime 24 ore – da 129 nuovi positivi a 282 -, a preoccupare sono i nuovi focolai sparsi in tutto il Paese, da Trento alla Campania.

Tre giovani in vacanza nell’ultimo fine settimana nell’isola di Capri sono risultati positivi al coronavirus. Facevano parte di una comitiva di otto giovani romani (quattro ragazzi e quattro ragazze) che hanno soggiornato in una casa vacanza. Si è subito messa in moto l’indagine epidemiologica attraverso il personale della Asl in servizio nell’isola per tracciare i movimenti e individuare eventuali contatti stretti.

Attenzione alta anche a Conca della Campania, nel Casertano, dove dopo i primi sei casi, i positivi continuano a crescere. E ancora una volta sono concentrati in uno stesso ambito territoriale, il comune di Castel Volturno, sul litorale, dove vengono accertati 5 infetti. Sono 11, quindi, i nuovi contagi negli ultimi tre giorni nella provincia.

Aumentano quindi i nuovi focolai, come quelli che registrano 20 nuovi casi nella Provincia autonoma di Trento: 4 sono riferibili a una famiglia del Kosovo residente a Pergine, mentre 16 riguardano il focolaio alla Bartolini (Brt) di Rovereto, azienda che svolge servizio di corriere espresso già colpita dalla pandemia a Bologna.

Questi ultimi focolai, si aggiungono a quelli già noti, come quello registrato nella provincia di Catania dove 21 persone sono risultate positive. E sempre in Sicilia si teme un altro focolaio: quello di Modica dove per alcuni giorni ha lavorato una escort poi risultata positiva. Sono sette invece i “micro-focolai” seguiti dall’Ulss 6 Euganea di Padova, che tra città e provincia ha riscontrato una novantina di casi positivi.

Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, l’Emilia Romagna fa registrare nelle ultime 24 ore più nuovi casi della Lombardia – 57 contro 51 – e di questi 11 si sono verificati a Rimini tra la comunità senegalese residente nell’ex pensione “La Fonte” di Viserba.

In generale l’impennata di positivi in Italia rispetto al giorno precedente coinvolge con 36 casi Veneto e Basilicata, con 20 la Provincia autonoma di Trento, poi 19 in Campania, 16 nel Lazio, 13 in Piemonte. Le altre regioni hanno aumenti a una sola cifra, mentre solo Puglia, Abruzzo, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano, non registrano nuovi casi. Nelle ultime settimane erano state oltre 10 le regioni a contagi zero.

Si sono registrate vittime in Lombardia (1), Emilia Romagna (2), Veneto (4) e Lazio (2), per un totale di 9 nelle ultime 24 ore. Diminuiscono sia i ricoveri ordinari (8 in meno, 724 totali) che le terapie intensive dove sono 48 i pazienti (-1). Le persone in isolamento domiciliare sono invece 11.550 (+83).

Autore