ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coronavirus, da domani stop dei benzinai

1 min read

L’emergenza coronavirus ferma anche gli impianti di distribuzione della benzina. Ad annunciarlo in una nota sono i sindacati Faib (Confesercenti), Fegica (Cisl), Figisc/Anisa (Confcommercio). I benzinai lamentano di essere i “dimenticati” di questa fase di crisi senza precedenti, per il Paese, con le loro attività ridotte dell’85 per cento, e in risposta annunciano che chiuderanno gradualmente le stazioni di rifornimento . “Noi, da soli – si legge nel comunicato – non siamo più nelle condizioni di assicurare né il necessario livello di sicurezza sanitaria, né la sostenibilità economica del servizio. Di conseguenza gli impianti di rifornimento carburanti semplicemente cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria”.

Per quanto riguarda i distributori self service, Martino Landi, presidente di Faib (Confesercenti) chiarisce che “in autostrada pochissimi distributori hanno l’accettatore automatico di banconote, quindi lo stop sarebbe quasi totale”, mentre nelle città “chi ha l’accettatore di banconote può decidere se rimanere aperto o meno pur rispettando le misure sul distanziamento”.

“Siamo stati costretti a comunicare che ci fermeremo – spiega ancora Landi – perché i nostri appelli in questi giorni sono rimasti inascoltati. Non vogliamo mettere in ginocchio il Paese ma non possiamo continuare a sostenere da soli i costi per garantire il servizio. Le vendite sono pressoché azzerate, soprattutto in autostrada”.

Autore