ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coronavirus, sabato boom di denunce. Per Pasqua check point sulle strade

1 min read

I richiami a rimanere in casa, ultimo quello del premier Conte alla Nbc, a quanto pare non sono bastati. Lo dicono i dati del Viminale, che mostrano come ci sia ancora troppa gente in giro. Solo sabato, giorno in cui le attività lavorative consentite erano in buona parte ferme e dunque la mobilità avrebbe dovuto essere ulteriormente ridotta, ci sono stati 10 positivi denunciati per violazione della quarantena e 9.284 sanzioni irrogate, mentre sono 54 i cittadini denunciati per aver dichiarato il falso e 173 gli esercenti sanzionati.

Complessivamente le contestazioni alle persone per violazioni ai divieti anti-contagio sono state 176.767 da inizio crisi.

Ed è anche per questo motivo che il dipartimento di pubblica sicurezza in queste ore sta mettendo a punto il piano di controlli per Pasqua e i giorni subito antecedenti nel timore che, anche in concomitanza con lo stop alle lezioni online per i bambini e i ragazzi da molte settimane costretti a casa, molte famiglie tentino comunque di raggiungere le seconde case. La strada scelta per i controlli non sarà più quella campione ma verranno istituiti dei veri e propri check point in prossimità delle aree di servizio delle autostrade e sui principali nodi delle strade statali e provinciali con controlli ad imbuto. Dunque tutti i veicoli in movimento saranno obbligati a fermarsi e a giustificare lo spostamento. Se si muoveranno molte macchine è facile prevedere lunghe code e un numero elevao di multe.

Autore