1 Ottobre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Coronavirus, stabile il numero dei contagi: oltre 200. Indice RT torna superiore a 1

1 min read

Continuano a salire i casi di coronavirus in Italia. Stando ai dati diffusi dal ministero della Salute sono 233 i nuovi contagi, il numero totale sale così a 243.967. Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 11, portando il totale a 35.028 morti.

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati effettuati 50767 tamponi. Il totale dei tamponi effettuati sale pertanto a 6154259. E’ quanto si legge nel bollettino quotidiano della Protezione Civile nazionale. Basilicata, Molise, Valle d’Aosta, Sardegna e Provincia autonoma di Trento, sono le uniche regioni italiane dove nelle ultime 24 ore non si è registrato alcun caso di contagio al Coronavirus. E’ quanto si legge nel bollettino quotidiano della Protezione Civile nazionale.

A livello nazionale, si osserva un lieve aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati con un indice di trasmissibilità di 1.01. Questo indica che “la trasmissione nel nostro paese è stata sostanzialmente stazionaria nelle scorse settimane”. Lo rileva il monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Istituto superiore di sanità relativo alla settimana 6-12 luglio. Sono sei le regione con l’indice Rt sopra l’1: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.

Il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, in video messaggio ha detto: ” E’ necessario continuare a mantenere comportamenti ispirati alla prudenza. Da parte sua la Sanità pubblica deve intervenire prontamente per intercettare eventuali focolai e contenerli rapidamente”.