22/09/2023

ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, al via i test salivari nelle scuole. Da oggi la Sicilia torna gialla.

1 min read

Partono i test salivari anti-Covid nelle scuole elementari e medie in vista del ritorno in classe alla metà di settembre. Comincerà il Lazio con 18mila controlli a campione, mentre da mercoledì il Green pass diventerà obbligatorio per il personale scolastico, docente e non. Da oggi la Sicilia torna zona gialla, con obbligo di mascherina all’aperto ed un massimo di quattro commensali a tavola al ristorante. L’andamento della curva fa temere un autunno caldo per i contagi e anche per le proteste; il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, si dice favorevole a considerare la quarantena come malattia.

Intanto “L’ultima ondata di Covid è stata meno violenta grazie ai vaccini”: lo dichiara Nino Cartabellotta. Il presidente della Fondazione Gimbe ha spiegato che “la percentuale di ospedalizzazioni è circa la metà rispetto allo stesso numero di casi delle ondate precedenti. In Italia, secondo la stima aggiornata a questa mattina, è stata superata la soglia di 77 milioni di dosi somministrate di vaccino anti-Covid. Gli immunizzati, che hanno quindi ricevuto anche la seconda dose, sono il 69,39 % della popolazione over 12.

Infine secondo una nuova ricerca dell’Università della Florida, pubblicata sulla rivista Breastfeeding Medicine, il latte materno delle donne che sono state vaccinate contro il Covid potrebbe trasmettere un’immunità passiva ai neonati. “Abbiamo visto una forte risposta anticorpale nel sangue e nel latte materno dopo la seconda dose, un aumento di circa cento volte rispetto ai livelli prima della vaccinazione” spiegano i ricercatori.

Autore