ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, Conte convoca ministri e capidelegazione. Domani riunione urgente tra Cts e Speranza

2 min read

L’impennata dei nuovi contagi spinge il governo a premere sull’acceleratore. Sono state infatti convocate in poche ore due riunioni urgenti per stabilire quali saranno le misure restrittive da mettere in campo per reagire alla crescita della curva del contagio. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte riunisce ministri coinvolti nella gestione della pandemia e capidelegazione attorno a un tavolo alle 16. Domani il Comitato tecnico scientifico vede il ministro della Salute Roberto Speranza. Sul tavolo degli esperti, secondo quanto si apprende, ci sarebbe l’evoluzione della curva epidemica del coronavirus nell’ultima settimana e la capacità del sistema di testare i casi: la risalita rapida della curva con i nuovi positivi più che raddoppiati dai 2.578 del 4 ottobre ai 5.372 di venerdì 10 hanno allarmato gli scienziati.

Intanto la Lombardia supera la soglia dei mille nuovi casi positivi giornalieri. Sono 1.100 i contagiati nelle ultimre 24 ore. Lo ha comunicato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. “Quello che sta succedendo negli ultimi giorni – dice – è una forte crescita dei positivi, legata presumibilmente al ritorno a scuola, alla vita sociale, dai primi di settembre: la gente è tornata in ufficio è questo ha portato a 1.100 positivi, ma il numero delle terapie intensive è uguale a quello di ieri e il numero dei ricoverati è cresciuto di una ventina di persone”.

Era dal 12 maggio scorso che la Lombardia non superava la soglia dei mille casi nelle 24 ore. In quel giorno ci fu un incremento di 1.033 casi. Il 21 marzo con 3.251 nuovi casi è stato invece il giorno con il maggior incremento giornaliero in regione.

Autore