01/03/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Covid, il ministro Speranza: prepararsi al terzo picco

1 min read

Cinque regioni da oggi entrano in zona arancione. In arrivo una nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, in vigore da domani e fino al 15 gennaio, che coinvolge Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. La prossima settimana, se i dati peggioreranno come si aspettano gli esperti, altri territori potrebbero passare in zona rossa. Per il ministro le “misure saranno un’arma centrale anche per i prossimi mesi”. “La sfida – ha sottolineato Speranza- è non pensare di aver vinto, tenere altissimo il livello di attenzione e continuare con comportamenti corretti”.

“I vaccini sono la luce, la svolta che apre un’altra fase – ha proseguito Speranza – ma la verità è semplice. Per avere un impatto il vaccino ha bisogno di mesi e dobbiamo resistere, la battaglia è ancora dura. Dopo sei settimane l’indice rt è scattato sopra 1. La seconda ondata non è mai finita davvero. Adesso c’è una ripartenza e probabilmente sì, il terzo picco arriverà”.

Roberto Speranza mette dunque in guardia da facili ottimismi sull’emergenza coronavirus in Italia. Ecco perché il nuovo Dpcm “manterrà l’attenzione al rigore, con misure di contenimento significative” ha spiegato Speranza in un colloquio con Il Corriere della Sera, concludendo: “Stop alle critiche e niente trionfalismi, stiamo facendo la nostra parte”.