ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, monitoraggio Gimbe: curva in picchiata ma vaccini ancora a rilento

1 min read

I vaccini viaggiano ancora a rilento ma il numero dei casi covid in Italia sono in picchiata con i posti letto occupati sia in terapia intensiva che in area medica più che dimezzati dopo sei settimane. E’ questa l’ultima fotografia scattata dalla Fondazione Gimbe nelll’ultimo monitoraggio indipendente. Dati che evidenziano dunque un andamento positivo che, come spiega il presidente Nino Cartabellotta, “dimostra come gli effetti ottenuti grazie a 6 settimane di restrizioni stiano lasciando gradualmente il posto ai primi risultati della campagna vaccinale”.

Nel dettaglio, il monitoraggio rileva nella settimana 12-18 maggio 2021, una diminuzione dei nuovi casi da 63.409 della precedente settimana ai 43.795 di quest’ultima. Calano significativamente anche i decessi, che segnano un -21,3% e gli attuali positivi, così come le persone in isolamento domiciliare, ricoveri con sintomi e le terapie intensive. Un trend in calo in tutte le regioni.

La campagna vaccinale però fatica a decollare. A pesare è la mancanza di dosi che tardano ad arrivare lasciando scoperti oltre 4,5 milioni di over 60. E nel 2° trimestre, secondo la Fondazione, mancheranno circa 13 milioni di dosi rispetto ai 62 milioni annunciati dal piano.

Tutto sommato per Cartabellotta la strategia del ‘rischio ragionato’ pare funzionare: agli effetti delle restrizioni stanno gradualmente subentrando quelli dei vaccini, ‘assorbendo’ l’impatto delle riaperture graduali sulla curva epidemiologica.

Autore