17/10/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Covid, scaricati oltre venti milioni di Green pass

1 min read

In un post su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha scritto: “I vaccini sono la vera arma fondamentale per aprire una stagione diversa”. E ancora: “Voglio ringraziare tutti gli italiani che stanno continuando a vaccinarsi e i tanti che stanno prenotando la prima dose. I numeri sono straordinari, in 3 giorni sono stati scaricati oltre venti milioni di Green pass”.

Speranza ha rimarcato: “20 milioni di Green pass scaricati negli ultimi tre giorni rappresentano non solo un risultato numerico straordinario ma dimostrano anche la sensibilità e la partecipazione dei cittadini del nostro Paese alla lotta contro il Covid”. Ad oggi sono 71.703.880 le dosi di vaccino somministrate e 34.453.812 (il 63,79%) i cittadini al di sopra dei 12 anni che hanno ricevuto due dosi.

Il ministro Luciana Lamorgese, intanto, non ha escluso “controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa”. Ha però ribadito che saranno i titolari a dover provvedere, anche se “non potranno chiedere la carta d’identità ai clienti”. Non si può pensare – ha spiegato – che l’attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare”.