ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Crisi di governo: oggi al via le consultazioni

1 min read

Si aprono oggi le consultazioni al Quirinale dopo le dimissioni rassegnate ieri dal premier Giuseppe Conte. Nel pomeriggio saliranno al Colle i presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Casellati e Roberto Fico. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiede un progetto solido. Pd, M5S e Leu appoggiano il Conte-ter, mentre il centrodestra spinge per le elezioni. Italia Viva chiede prima il programma.

Intanto ieri è nato ufficialmente al Senato il cosiddetto gruppo dei responsabili che prende il nome di “Europeisti Maie Centro Democratico”. Oggi si costituirà anche alla Camera. “Secondo me i 5 stelle, a cominciare da Di Maio, hanno fatto un enorme salto di qualità perché in questo anno e mezzo hanno imparato la durezza dell’azione di governo” ha affermato ieri sera Bruno Tabacci, intervenendo ad un noto programma tv.

Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ha spiegato di “seguire gli sviluppi in Italia. Non commentiamo mai sugli sviluppi politici nazionali. Siamo ansiosi di continuare a lavorare con le autorità italiane sulle molte questioni che affrontiamo insieme e le iniziative che abbiamo intrapreso in questo periodo difficile”.

Autore