ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Crisi di governo: Mattarella convoca Gentiloni

1 min read

A meno di 24 ore dalla fine delle consultazioni al Quirinale il capo dello Stato Sergio Mattarella intorno alle 22:30 di ieri ha chiamato Matteo Renzi per chiedergli di scoprire le carte e al suo rifiuto di un reincarico ha deciso di convocare per le 12:30 il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni per formare il nuovo governo.

download

Gentiloni come è prassi, dovrebbe accettare con riserva, anche se rispetto ad altre situazioni i tempi per la formazione del nuovo esecutivo dovranno essere strettissimi.

Come Mattarella ha sottolineato al termine delle consultazioni, il Paese “ha bisogno di un governo in tempi brevi” perché ci sono “scadenze e impegni da rispettare, sul piano interno, europeo e internazionale”. E proprio il piano europeo è quello più impellente: giovedì 15 c’è infatti il Consiglio Europeo e Mattarella vuole un governo insediato e con pieni poteri. Inoltre il nome di Gentiloni sembra la soluzione capace di compattare il Pd e la maggioranza.

Sul nome del ministro degli Esteri converge anche la minoranza dem

che chiede però una “svolta” nelle politiche sociali e una “discontinuità nella gestione del potere”, alludendo alla possibile riconferma di fedelissimi del premier. Posizione che i renziani liquidano come anticipo del congresso ormai alle porte e che Renzi annuncerà domenica 18 all’assemblea del Pd. “Prima diamo la mano a risolvere la crisi e poi, con le mani libere dal governo, comincerà la resa dei conti”, assicurano i renziani.

Autore