ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Crisi greca: annunciato il rinvio in settimana

2 min read

“Le sorti della Grecia e dell’euro si giocheranno, in buona parte, oggi”. Queste le parole pronunciate dal commissario europeo per gli Affari economici, Pierre Moscovici, su una possibile risoluzione per la crisi greca. Purtroppo la giornata di oggi, seppur significativa sui passi avanti verso un’apertura dell’Unione Europea alla Grecia, si conclude con un nulla di fatto ed un rinvio ad un incontro in settimana

Il programma di oggi è stato, prima l’Eurogruppo dei ministri finanziari, poi il Consiglio straordinario dei leader dell’Unione Europea. Tutti incontri per cercare di trattare il “dossier Grecia”.

Dopo la proposta di ieri, in extremis, del premier greco Tsipras con la quale il governo ellenico mette le mani sulle pensioni e si avvicina alle richieste dei creditori sull’Iva, sembrava essere arrivati a dei punti di incontro. Anche Angela Merkel sembrava ottimista, ma con riserve. Aveva infatti dichiarato: “Se l’intesa e la decisione su Atene non arrivano oggi ci sono ancora molti giorni di tempo in questa settimana per arrivare a una decisione”.

Al termine dell’Eurogruppo di oggi arriva però l’ufficializzazione del rinvio tramite le parole del vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis che ha detto: “Le proposte greche sono un passo accolto con favore ma serve altro lavoro con le istituzioni. L’Eurogruppo si riunirà di nuovo in settimana, ci serve un accordo nei prossimi giorni”.

La notizia, in ogni caso, di apertura per una soluzione ha fatto volare le borse: in rialzo quella di Atene, dopo l’Eurogruppo chiude in positivo, con l’indice Ase in progresso del 9%. Positive anche Francoforte, Parigi e Madrid che salgono di oltre il 3%. Chiude con segno più anche Milano, con l’indice Ftse Mib vicino ai massimi della mattinata che guadagna il 2,18%.

Autore

Lascia un commento