ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Crisi settore del latte: la protesta degli agricoltori

1 min read

A Bruxelles proteste violente da parte degli agricoltori italiani che hanno manifestato per chiedere l’intervento dell’Ue contro la crisi del settore del latte.

In prima linea non solo produttori di latte ma anche di ortofrutta, che si dichiarano in gran parte “vicini al collasso” e, nello specifico, chiedono più tutela del “made in Italy”. Presente la Coldiretti, seguita da Cia e Confagricoltura. “Il problema della liquidità “si fa sentire”, dicono, gli aiuti europei devono arrivare “molto presto” prima che l’attività collassi, spiegano a gran voce”.

Intanto la Commissione europea ha proposto oggi un pacchetto di aiuti da mezzo miliardo di euro in favore dei produttori agricoli. Bruxelles propone che “la parte più significativa” del pacchetto, in tutti gli Stati membri, vada a sostegno del settore lattiero-caseario.

Ma la protesta italiana si è fatta sentire anche al Brennero, con cortei a tutela del Made in Italy. Attualmente in Italia l’obbligo di indicare la provenienza è in vigore tra l’altro per carne bovina (dopo l’emergenza mucca pazza), per il pollo (dopo l’emergenza aviaria), per uova, miele, e extravergine di oliva.

Resta ancora molto da fare sulla questione etichetta che molto spesso non fornisce al consumatore i dati dei prodotti in commercio.

Autore

Lascia un commento