28/01/2022

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Cuba, l’ultimo saluto dell’Avana a Fidel Castro: ceneri verso Santiago

1 min read

L’Avana saluta Fidel per l’ultima volta. “Cuba es Fidel”. E’ il messaggio che i cubani orgogliosamente hanno lanciato durante l’omaggio al lider maximo in Plaza de la Revolucion dalla quale il comandante si è rivolto più volte al popolo. Alle 19 ora locale, mentre su due maxischermi scorrevano le immagini di Fidel, l’intera L’Avana si è fermata per la cerimonia dell’ultimo addio a Castro, alla presenza del fratello Raul e di altri leader sudamericani.

Ovazione per il presidente cubano Raul che ha ringraziato “per la solidarietà e il rispetto mostrati da tutto il mondo”. Ha Ricordato poi il fratello Fidel, le cui “parole risuonano ancora in questa piazza”. Anche l’Assemblea generale Onu ha reso omaggio al leader scomparso osservando un minuto di silenzio all’inizio della sessione plenaria.

Dopo il saluto finale, le ceneri del Lider Maximo hanno lasciato L’Avana e iniziato il viaggio di quattro giorni che le porterà nella città che fu la culla della rivoluzione, Santiago de Cuba, dove i resti del Comandante saranno sepolti domenica 4 dicembre.