23 Gennaio 2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: orecchiette con broccoli e salsiccia

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

In questo periodo abbiamo a disposizione tante verdure di stagione che sono dei veri toccasana per la nostra salute. Pensate per esempio ai broccoli siciliani, buoni semplicemente lessi e conditi con un filo di olio evo bio ( io lo vado a prendere al frantoio ogni anno!) oppure ripassati in padella o come nel caso della ricetta di oggi, per condire in modo gustoso delle orecchiette, magari fatte in casa! Inoltre ricordate che consumare a tavola i broccoli disintossica il nostro corpo ed aiuta a contrastare gli agenti cancerogeni e gli altri ossidanti responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare dell’organismo umano.

Allora prepariamo insieme delle orecchiette con broccoli e salsiccia, che dite?

Se volete potete preparare le orecchiette in casa, molto semplicemente, impastando acqua e farina.

Io preparo la farina a fontana sul mio piano da lavoro, metto tanta acqua quanta la farina ne prende e mescolo per arrivare ad avere un composto che riesca a lavorare con la mani, ottengo un panetto e poi ne vado ad estrapolare dei pezzettini; li lavoro a filoncino piccolo piccolo, più o meno un centimetro e poi faccio tanti gnocchetti che schiaccio con il dito.

Certo, è un lavoro lungo e di pazienza ma vi garantisco che vi ripagherà col gusto…Magari coinvolgete i vostri figli, vi aiuteranno e passeranno del tempo! Se di tempo non ne avete, prendete delle orecchiette pronte circa mezzo kg per 5/6 persone di quelle secche ed un po’ di più perché rendono meno, di quelle fresche; poi:

  • 1 Kg di broccoletti siciliani
  • 4 Salsicce macinate
  • Pecorino grattugiato
  • Peperoncino
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

– Lessate i broccoletti in abbondante acqua salata e scolateli senza buttare l’acqua di cottura.

– Spellate le salsicce macinate, sbriciolatele e rosolatele in un salta pasta con aglio olio e peperoncino.

– Unite alla salsiccia i broccoletti e ripassateli in padella.

– Portate di nuovo a bollore l’acqua in cui avevate lessato i broccoletti e tuffatevi dentro le orecchiette.

– Scolatele al dente e versatele direttamente nel salta pasta col condimento di broccoletti e salsiccia e mantecate per bene aggiungendo il pecorino macinato e dell’acqua di cottura della verdura; devono risultare cremose e non troppo asciutte.

– Impiattate e servite aggiungendo altro pecorino macinato.

COMMENTO

Come unire piacere del palato e benessere per la salute? Questo piatto è un esempio! Ricordate cosa sostiene lo scrittore e gastronomo Carlo Petrini:

“Abbiamo il diritto a mangiare bene, sano e con lentezza.”