Da nord a sud: le mostre consigliate
2 min read
Questa settimana i nostri consigli per andare a visitare un museo e gustarvi una splendida mostra spaziano da nord a sud:
iniziamo da Roma dove continua al Maxxi di via Guido Reni la mostra “Gio Ponti. Amare l’architettura“, una grande retrospettiva al famoso architetto, morto 40 anni fa, che ne ripercorre la storia: dal disegno di oggetti d’uso quotidiano all’invenzione di soluzioni spaziali per la casa moderna, fino ad arrivare ai grattacielo Pirelli a Milano o la cattedrale di Taranto. In mostra, materiali archivistici, modelli, fotografie, libri, riviste, e oggetti che permettono di scoprire un protagonista eccellente della produzione italiana di architettura, il cui lavoro ha lasciato tracce importanti in diversi continenti.
E ora a Milano dove presso Palazzo Reale è nuovamente possibile immergersi ne “il Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience“: la mostra è un’esperienza coinvolgente e, in parte, immersiva, per raccontare il cosiddetto “viaggio” del piu famoso dei faraoni e illustrare la concezione dell’aldila degli antichi egizi, con una selezione di preziosi oggetti originali tra i quali la statua del dio Amòn, con i tratti somatici del giovane Tutankhamon. Accanto a reperti significativi sono allestite grandi proiezioni immersive accompagnate da musiche originali e da un coinvolgente percorso narrativo. il Viaggio oltre le tenebre.
Ci spostiamo nel siracusano, più precisamente presso il Convitto delle Arti Noto Museum per la mostra “Novecento – Da Pirandello a Guccione – Artisti di Sicilia”: Oltre 180 opere esposte – 120 dipinti, 40 sculture e 20 fotografie – che ribadiscono e sottolineano ancora una volta l’ampiezza, la varietà e la forza del genio artistico dell’isola. La Sicilia del novecento, sia in letteratura sia nelle arti figurative, ha dato una quantità di artisti e scrittori che hanno contribuito in modo determinante a delineare l’identità prevalente della cultura italiana.
