12/04/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Da oggi Matera è ufficialmente Capitale europea della cultura 2019

2 min read

SAMSUNG CSC

Da oggi Matera è ufficialmente Capitale europea della cultura 2019.

Presente ai festeggiamenti iniziati questa mattina anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Matera è di una bellezza che il mondo ci invidia. E’ responsabilità del governo investire al Sud. Da qui deve partire un progetto di ampio respiro per tutto il Meridione. Ho fiducia che dal riscatto di Matera parta il riscatto del Sud, perché il futuro sia qui”, ha dichiarato il Premier.

Conte ha messo in evidenza come Matera tragga dai Sassi la linfa per proiettarsi nel futuro e che molti giovani che in passato trovavano il loro futuro altrove, ora sono tornati a casa favoriti dall’incremento della domanda turistica.

Parla di riscossa non solo di Matera ma di tutto il sud il Premier entrando nell’auditorium della Cava del Sole per la cerimonia inaugurale di Matera 2019 e alla quale ha partecipato anche il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, convinto che la capitale europea della cultura possa diventare un nuovo modello di sviluppo per l’intero #Mezzogiorno.

Commosso il sindaco Raffaello De Ruggieri fa eco a Conte ribadendo il concetto di riscatto ed elogiando un modello di turismo vincente. Quel riscatto che, per il presidente della Rai Marcello Foa, non deve restare “una iniziativa isolata”, ma diventare “il modello di un futuro possibile, soprattutto per i giovani, e un tassello nella costruzione del Sistema Italia”.

“Da Matera parte la nuova sfida Rai per la cultura: la cultura del nostro patrimonio artistico e scientifico ma anche della legalità, della dignità della persona, dell’alfabetizzazione digitale”, ha dichiarato l’ad della tv pubblica, Fabrizio Salini.