ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Da oggi online la dichiarazione dei redditi precompilata

2 min read

A partire da oggi pomeriggio sarà possibile consultare le dichiarazioni già compilate dall’Agenzia delle Entrate, in attesa di poterle accettare, modificare e inviare a partire da giovedì 11 maggio. La dichiarazione dei redditi precompilata contiene già diversi dati come ad esempio le spese sanitarie, quelle universitarie, i costi per servizi funebri, i premi assicurativi, i contributi previdenziali, i bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.

Da quest’anno si aggiungono inoltre i corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, le spese per canoni di locazione, le spese di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa.

Il 730 precompilato può essere inviato direttamente tramite l’applicazione web entro il 2 ottobre, la scadenza per il modello Redditi precompilato è invece il 30 novembre. Dal 20 aprile scorso è stata introdotta la possibilità di autorizzare un familiare o una persona di fiducia, il proprio commercialista ad esempio, a gestire la propria dichiarazione precompilata e a utilizzare gli altri servizi online nel proprio interesse. Questo per aiutare coloro che hanno poca dimestichezza con le funzionalità web o sono impossibilitate ad eseguirle in prima persona. La delega su richiesta del contribuente sarà valida per 3 anni.
Per visualizzare e scaricare la dichiarazione dei redditi precompilata si deve accedere alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate tramite Spid, Cie o Cns. In generale il 730 precompilato è diretto ai contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Autore