Delrio: un piano del Governo contro l’emergenza maltempo

Dopo le dichiarazioni del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che aveva chiesto l’intervento immediato e concreto del Governo nell’emergenza maltempo, arriva la risposta del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, dopo il suo sopralluogo di oggi nelle zone più colpite dall’alluvione in provincia di Alessandria.

“Oltre ai fondi di emergenza ci saranno interventi strutturali“ ha annunciato Delrio, il quale fa sapere che il Governo farà un “grande piano nazionale” sul rischio idrogeologico e sui conseguenti interventi da fare. “Almeno potremo dire che abbiamo fatto davvero tutto il possibile per proteggere un territorio tanto fragile come il nostro”.

Queste le parole del Sottosegretario, che ha voluto tranquillizzare i comuni colpiti da eventi catastrofici, quali terremoti e alluvioni, riguardo alla Legge di Stabilità del 2015, dalla quale saranno esclusi.

Non c’è tregua intanto in Piemonte, dove continua a piovere e dove si lavora per riaprire le strade e tenere sotto controllo gli allagamenti e le frane. Le province più colpite sono quelle di Biella, Verbania e Alessandria.
In generale rimane alta l’allerta maltempo soprattutto nel nordest, in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna e in particolare sui versanti tirrenici.

News Correlate

Lascia un Commento