ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Di Maio attacca Draghi. “deve tifare Italia, invece avvelena il clima”

2 min read

È un botta e risposta quello tra il presidente della Bce Mario Draghi e il ministro e vicepremier Luigi Di Maio. In relazione alle affermazioni di Draghi di ieri pomeriggio, Di Maio ha dichiarato: “Secondo me siamo in un momento in cui bisogna tifare Italia e mi meraviglio che un italiano si metta in questo modo ad avvelenare il clima ulteriormente“. Così Di Maio durante la registrazione della prima puntata di Nemo in onda questa sera su Rai2.

“E’ singolare – ha proseguito – che in questo momento vedo da alcuni ministri di altri Paesi, come quelli tedeschi, molto più rispetto per quello che stiamo facendo che dal capo della Bce che viene a dire che il clima di tensione in Italia è un problema”. Poi Di Maio aggiunge: “Draghi può dire quello che vuole e non sono nessuno per censurare quello che dice”.

Il vicepremier pentastellato ha dichiarato anche che non teme il giudizio di Standard and Poor’s. “Vogliamo spiegare la manovra a Bruxelles, ma anche la Francia dovrà spiegare perché anche lei ha sforato il deficit”, ha proseguito il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico. “Stiamo facendo una manovra di bilancio che dà alla parte più debole”, ha aggiunto.

Di Maio ha parlato anche delle banche, dopo che negli ultimi giorni diversi esponenti di governo, da Giorgetti a Salvini fino allo stesso Di Maio, hanno manifestato la volontà ad intervenire a sostegno degli istituti in caso di crisi. “Sostenere le banche non significa prendere soldi dagli italiani”, ha detto.

Autore