ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Dietrofront della Raggi: “Nessuna strada a Roma sarà dedicata ad Almirante”

2 min read

“Nessuna strada a Roma sarà dedicata ad Almirante”: è quanto ha deciso la sindaca delle Capitale Virginia Raggi, dopo aver sentito la sua maggioranza. Stamane intanto i consiglieri M5s prepareranno una mozione per vietare l’intitolazione di strade a esponenti del fascismo o persone che si siano esposte con idee antisemite o razziali: prima firmataria sarà proprio la sindaca.

Insomma un repentino dietrofront dopo che nel pomeriggio di ieri proprio il M5s aveva fatto passare la mozione presentata da FdI che chiedeva l’intitolazione di una via per lo storico leader del Movimento Sociale. La leader di Fdi aveva festeggiato dicendo che la Capitale “renderà finalmente omaggio ad uno degli uomini più importanti nella storia della destra e della politica italiana”. Avevano esultato anche i capigruppo di Fdi alla Camera e al Senato Fabio Rampelli e Stefano Bertacco: “intitolare una strada a Giorgio Almirante ci riempie di gioia”.

Sulla decisione del Campidoglio di intitolare una strada a Giorgio Almirante, la sindaca Raggi, è cascata dalle nuvole, durante la registrazione della puntata di ‘Porta a porta’ e dopo qualche istante di silenzio, alla domanda del conduttote ha risposto: “Non sapevo nulla, mi sorprende, sono qui da lei e mi sono allontanata dal Consiglio comunale da qualche ora”. La prima cittadina poi aggiunge: “Se il provvedimento è passato, vuol dire che i consiglieri si sono determinati”. Alla domanda se lei fosse d’accordo, infine, replica: “Il sindaco prende atto della volontà dell’aula, che è sovrana, come il Parlamento”.

Dopo l’annuncio era insorta anche la Comunità ebraica: “una vergogna per la storia di questa città: chi ha ricoperto il ruolo di segretario di redazione del Manifesto per la Difesa della Razza, senza mai pentirsene, non merita una via come riconoscimento”.

“Oltraggioso intitolare una via a un razzista” ha invece dichiarato Foschi del Pd che ha aggiunto: “Roma sente ancora su di sè il dolore lancinante del 16 ottobre 1943, quando vi fu il rastrellamento del ghetto. Questo è stato il razzismo a Roma. Dedicare una via ad Almirante è l’ultima vergogna della sindaca Raggi”.

L’ultimo tentativo di intitolare una via ad Almirante fu quello del sindaco Gianni Alemanno.

Autore