ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Disgelo tra le due Coree. Il Nord invita presidente del Sud a Pyongyang

1 min read

Svolta nelle relazioni diplomatiche delle due Coree. Il Nord ha invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang. Lo riferisce l’agenzia Yonhap. Il segnale di distensione è giunto dopo il pranzo tra il presidente Moon Jae-in, alcuni dirigenti nordcoreani e la sorella del leader Kim Jong-un, avvenuto al palazzo presidenziale di Seul, nel più significativo incontro diplomatico tra i due vicini-rivali negli ultimi anni.

In particolare Kim Yo-jong ha affidato al presidente del Sud una missiva del fratello. In fase di consegna della lettera, “che esprimeva l’auspicio di migliorare i rapporti Nord-Sud, l’inviata speciale ha riferito il messaggio orale del presidente Kim Jong-un (in base alla carica a capo della commissione Affari di Stato, ndr), di invito al Nord nella data a lui più conveniente, aggiungendo che lui desidera vederlo il più presto possibile“, ha riferito il portavoce di Moon, Kim Eui-kyeom.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha inoltre sollecitato il Nord a un “impegno attivo alla ripresa del dialogo con gli Usa”, secondo quanto riferisce la presidenza di Seul, in merito all’incontro avuto alla Blue House con la delegazione del Nord.

Segni di una prima distensione dei rapporti tra le due Coree erano già avvenuti con l’annuncio della presenza della delegazione degli atleti del Nord alle Olimpiadi PyeongChang e la successiva parata degli atleti nella cerimonia di apertura dei giochi olimpici che hanno visto le due Coree sfilare unite.

Autore