ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Draghi: “La Bce rimane pronta a regolare tutti i suoi strumenti”

1 min read

Il presidente della Bce, Mario Draghi ha affermato: ‘La Bce rimane pronta a regolare tutti i suoi strumenti’ se fosse necessario per conseguire gli obiettivi d’inflazione: ‘abbiamo un sacco di strumenti per reagire” – e ancora – “l’economia dell’Eurozona vede una crescita più lenta che si sta estendendo nell’anno corrente”.

La Bce conferma che i tassi di interesse rimarranno fermi fino alla fine del 2019. Il tasso principale resta fermo allo 0%, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,40%. Fmi: elevati rischi per la stabilità finanziaria nel medio termine, l’Italia riaccende i timori per il legame debito-banche nella Ue.

Draghi ha poi spiegato che i rischi di una recessione rimangono bassi. Il consiglio dell’istituto centrale ha avuto una riunione “sulla posizione da tenere di fronte a future azioni” se fossero necessarie, in cui ha valutato “l’indebolimento della crescita che si trascina nel resto dell’anno” e “ribadito la prontezza ad agire se lo richiedesse la situazione contingente”.

Autore