ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

E’ morto Bernie Madoff, truffatore da 65 miliardi di dollari. Era in carcere negli Stati Uniti

1 min read

Bernie Madoff, l’architetto di una delle maggiori truffe della storia, è morto mentre era in carcere e per cause naturali. Il banchiere stava scontando una condanna a 150 anni di carcere nella prigione federale di Butner, in North Carolina. Nel 2009, si dichiarò colpevole di una frode che ha colpito fino a 37.000 persone in 136 paesi nell’arco di quattro decenni, fino alla fine del 2008.

La truffa di Madoff avrebbe reso fino a 65 miliardi di dollari. Nel febbraio dello scorso anno, aveva presentato una richiesta di scarcerazione per motivi di salute: secondo i documenti, avrebbe avuto meno di un anno e mezza di vita per via di una grave patologia ai reni, entrata nella sua fase finale, e per l’impossibilità di essere sottoposto a un trapianto per la sua età avanzata e le precarie condizioni di salute.

La sua richiesta era stata respinta, però, perchè, si leggeva nella motivazione, “Madoff ha commesso uno dei più grandi crimini finanziari di tutti i tempi e molte persone stanno ancora soffrendo”. Almeno quattro persone vicine a Madoff si sono suicidate dopo lo scandalo, compreso suo figlio Mark che si è tolto la vita nel secondo anniversario dell’arresto del padre. L’altro figlio di Madoff, Andrew, è morto di cancro nel 2014.

Autore