ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

E’ morto negli Stati Uniti l’economista italiano, Alberto Alesina

1 min read

E’ morto negli Stati Uniti l’economista italiano, Alberto Alesina. Aveva 63 anni, era direttore del dipartimento economico dell’Università di Harvard. Si ipotizza sia stato colto da arresto cardiaco mentre praticava con la moglie hiking, una specie di nordic walking.

Alesina, uno degli economisti italiani più prestigiosi, era un volto noto anche al grande pubblico televisivo ed editorialista autorevole sulla stampa, in particolare sul Sole 24 ore ed il Corriere della Sera. E’ stato uno dei massimi esperti di politica economica e tra i pochi italiani ad essere indicato negli ultimi anni come possibile vincitore del premio Nobel per l’economia.

“Ricordo Alberto Alesina. I suoi studi e le sue idee hanno arricchito il nostro dibattito economico”. Lo twitta il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ricordando l’economista scomparso negli Stati Uniti.

Alesina, nato a Broni, in provincia di Pavia, il 29 aprile 1957, è stato professore di economia all’università di Harvard, dove ha anche diretto il dipartimento economico dal 2003 al 2006, visiting professor all’università Bocconi di Milano, dove si era laureato nel 1981, ha anche collaborato con lavoce.info (testata online guidata da Tito Boeri). Sostenitore di una austerità cosiddetta espansiva per affrontare i periodi di emergenza e a sostegno della crescita che punti cioè più sui tagli selettivi della spesa che sull’aumento delle tasse, ha indicato la via da seguire più nelle grandi riforme e liberalizzazioni piuttosto che col ricorso prioritario all’investimento per le grandi opere.

Autore